top of page

IL CARATTERE DELL'AKITA

L’akita è un cane grande con un carattere forte e determinato.

Ha bisogno di un rapporto costante con il padrone e la sua famiglia, a cui trasmette gioia e affetto. Ama giocare, fare le feste e stare al centro dell’attenzione. Presenta una particolare affinità per i bambini, con cui si dimostra paziente e affidabile. Accoglie di buon grado gli estranei, ma sa anche proteggere la propria famiglia nel caso si trovi ad affrontare una situazione di minaccia. È calmo e silenzioso, non abbaia mai senza una buona ragione. È attento, elegante, fiero, leale, impavido ed intelligente.

In Giappone simbolo di forza lealta’ e coraggio viene definito “prodezza della natura”.

Solitamente tende ad assumere un ruolo socialmente dominante con gli altri cani, è quindi necessario prestare sempre attenzione nel momento in cui se ne incrocia uno, in particolare se dello stesso sesso. Normalmente è riservato e riflessivo, non reagisce alle piccole provocazioni, ma se stuzzicato sul serio risponde prontamente.

Avendo un carattere forte e istintivo, necessita di un padrone sicuro, tranquillo e coerente senza il quale può rivelarsi aggressivo con altri cani e animali. Richiede i suoi spazi ma si adatta a vivere anche in appartamento, a patto che gli si conceda il giusto tempo in passeggiata. L’addestramento può essere impegnativo, perché l’akita è risoluto, testardo e si annoia facilmente. Con un po’ di pazienza è possibile educarlo ricorrendo all’utilizzo di premi. Un cane appartenente a questa razza deve essere trattato con parità e rispetto così da non comprometterne l’instaurazione di un rapporto di fiducia reciproca.

bottom of page